lunedì 26 gennaio 2015

Book tag: il corpo umano


Rubo questo "gioco" da Il Blog della Tany (che ringrazio anche per il bannerino dedicato!) perché mi sembra davvero carino e divertente!
Vi invito a farlo voi stessi e magari anche a seguire altri book tag di questo tipo perché spesso si scoprono letture nuove :)


In cosa consiste, in poche parole?
Dovrò rispondere ad alcune richieste "a tema", citando un libro.
Siete pronti?? Via! :D


OCCHI - UN LIBRO DI CUI TI SEI INNAMORATA AL PRIMO SGUARDO

"Doll bones - La bambola di ossa" di Holly Black

La copertina di questo libro è stata disegnata e colorata dalla bravissima Barbara Canepa e mi piace da matti!!
E' già nella mia wishlist e questo sarà uno di quei libri che comprerò assolutamente in cartaceo ;)










BOCCA - UN LIBRO CHE HAI LETTO E CHE CONOSCONO TUTTI  

"Twilight" di Stephenie Meyer

Parlo di tutta la saga, ovviamente. Odiatemi pure ma a me questa saga è piaciuta molto! xD
Un po' meno i film, onestamente...











POLMONI - UN LIBRO FONDAMENTALE NELLA TUA VITA  

"Harry Potter" di J.K.Rowling

Anche in questo caso parliamo dell'intera saga. Nonostante io debba ancora terminare l'ultimo libro (sciagura a me!), è una saga che ho letto tardi rispetto alla media ma che mi ha lasciato un segno. E' davvero una storia che fa crescere il lettore e che ti fa sognare.

Once a potterhead, always a potterhead!







STOMACO - UN LIBRO CHE HAI DIVORATO RAPIDAMENTE  

"I colori del cuore" di Laura Mancinelli

Sto un po' barando perché è un libro davvero piccolo, sia come dimensioni che come pagine (148) però lo voglio citare perché è un libro molto interessante. Se vi piacciono le "historical fiction" medievali, ecco, questo è il libro per voi. Ve lo straconsiglio :)









FEGATO - UN GROSSO LIBRO 

"Angeli e demoni" di Dan Brown

Questo libro conta 562 pagine ma, devo essere sincera, ne ho altri che sono anche più voluminosi:
- Harry potter e l'ordine della fenice: 804 pagine
- Harry potter e i doni della morte: 697 pagine
- Breaking dawn: 687 pagine
- Harry potter e il calice di fuoco: 623 pagine
- Eragon: 593 pagine
- Harry potter e il principe mezzosangue: 588 pagine

Senza contare l'edizione 10 libri in uno del Diario del Vampiro (1720 pagine) e la trilogia in volume unico de Il Signore degli Anelli (1230 pagine). Olè!
Ho scelto Angeli e Demoni per non mettere più volte gli stessi titoli ;)



APPENDICE - UN LIBRO CHE TI E' PIACIUTO E NON TI E' PIACIUTO, INSOMMA E' INDIFFERENTE. 

"Le cosmicomiche" di Italo Calvino

Ho scelto le cosmicomiche ma potevo benissimo scegliere Marcovaldo... sono storie che, per me, stanno nel limbo. Sono carine ma finisce lì.
Probabilmente non mi piace come scrive Calvino, non saprei :/










CUORE - UN LIBRO ROMANTICO 

"Storia delle mie disgrazie e Lettere d'amore di Eloisa" di Pietro Abelardo

Decisamente un titolo strano per un libro romantico xD
Dato che non è specificato come deve essere questo romanticismo, ho scelto questo libro che racconta di un amore proibito, travagliato ma forte tanto da superare distanze e torture. E poi è una storia vera ;)









CERVELLO - UN LIBRO REALISTICO E RIFLESSIVO 
"Il giovane Holden" di J.D.Salinger
 

Aaaahhh! Il giovane Holden è uno di quei libri che rileggeresti all'infinito, tanto è attuale. Le peripezie di questo ragazzo che vede il mondo in modo disilluso, ti fanno sorridere e soffrire e ti fanno pensare.










CAPELLI - UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PERCHÉ AVEVA UNA BELLA COVER     

"Incantesimo di fuoco" di Laura Amy Shlitz

Lo scrivevo ne "In my mailbox", ho scelto questo libro prima di tutto perché mi ha attirato la copertina! Poi, leggendo la trama, mi è sembrato anche un libro interessante. Vedremo!











UNGHIE - UN LIBRO CHE PER TE VALE ORO     

"Il Signore degli Anelli" di J.R.R.Tolkien

Come con Harry Potter, la trilogia del Signore degli Anelli è una storia che ti lascia il segno. Un po' per la lunghezza (xD) e un po' per la magia che trasuda da ogni pagina. E' il capostipite del fantasy letterario e per chi, come me, ama il genere, non può non amare questa trilogia.
Chi non ha mai sognato di essere un elfo?? x°D








*bonus*

INTESTINO - UN LIBRO CHE HAI ABBANDONATO

"Eragon" di Christopher Paolini

Ho voluto aggiungere una voce al book tag perché secondo me ci sta xD
E ho scelto proprio lui... Eragon.
Per me è stato un grosso NO. Mi mancano qualcosa come 10 pagine per finirlo e non so se lo finirò mai!
Da fedele lettrice di Tolkien, leggere questa brutta copia del Signore degli Anelli mi ha fatto storcere le budella.
Aggiungiamoci poi che, quando scrisse questo libro, Paolini era poco più di un fanciullo, la sua scrittura ingenua e ripetitiva mi ha proprio annoiata.




FINE!!
Che difficilezza!! @___@
Scegliere i titoli giusti non è stata per niente una passeggiata di salute x°D
Sono curiosa di sapere quali sono i libri che scegliereste voi per questo book tag!! :D

4 commenti:

  1. Mi son segnata il titolo romantico.. :D
    E concordo su Harry Potter e Tolkien! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene! Ma ti avverto: potresti trovarlo pesante o noioso nella parte iniziale perché non è un "libro romantico" come quelli che vanno tanto di moda adesso :p
      E su HP e LOTR non ci si può mai sbagliare! :3

      Elimina
  2. Ahahahahah l'hai messo sul serio l'intestino. Mitica! XD Lo "stomaco" e il "cuore" non li conoscevo, ci farò un pensierino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che l'ho messo!! xD
      Se dovessi leggerli, fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina