domenica 11 gennaio 2015

Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito) - Chiara Parenti

Buona domenica a tutti! :)
Oggi vi lascio la recensione di un libro della collana Youfeel Rizzoli che mi è stato gentilmente concesso dall'autrice stessa (grazie Chiara!! :D ).

Ma bando alle ciance, ecco cosa ne penso:


~ Il libro

Lettura consigliata agli astemi – perché cambino idea!
La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all’estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l’aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!

"Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)"

~ Versione ebook:
Prezzo: € 2,49
Pagine:  134
Editore: Rizzoli (23 luglio 2014)
Collana: YouFeel
ASIN: B00LX6OW4A
ISBN: 9788858671573

Potete trovare l'ebook cliccando > qui <

Leggi le opinioni:
https://www.goodreads.com/book/show/22757932-tutta-colpa-del-mare
http://www.amazon.it/product-reviews/B00LX6OW4A/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&linkCode=ur2&showViewpoints=1&tag=barbaggianate-21


~ L'autrice

Sono arrivata sul vostro pianeta 34 anni fa e ci sto molto volentieri. Sono giornalista e addetta stampa, ma lavoro anche con i libri che mi piacciono tantissimo. Abito a Carraia-County, una spolverata di casine tra i campi e l’A11, in provincia di Lucca. Sono brava a fare la raccolta differenziata e odio i cetrioli e le pulizie di primavera. La settimana in cui ho lavorato come rappresentante di aspirapolvere è stata la più terrificante della mia vita.
Dotata di almeno 45 personalità diverse che albergano allegramente nella mia testa, adoro scrivere storie, per poter dar voce a ognuna di esse. Sono pigra e fermamente convinta che se una cosa è troppo lontana per essere presa senza alzarmi dal divano, allora è una cosa che non mi serve. Il mio motto è: non fare oggi quello che puoi tranquillamente fare domani.
Ho un Topino Adorato, una Lady Gaga come gatto, e scrivo cose buffe su un blogghino che si chiama Il Giardino d’estate, che aggiorno con una cadenza giornaliera. Cioè settimanale. No, forse quindicinale. Insomma, ogni volta che me lo dicono le vocine nella mia testa.

La potete raggiungere su:


~ Considerazioni personali

Ormai... si sa... la copertina xD
In realtà non ho niente da dichiarare a riguardo! La trovo molto carina e tutto quell'azzurro-verde mi piace molto :)
Quindi possiamo passare oltre.

La storia di Maia Marini si svolge nell'arco di un weekend, il più devastante weekend della sua vita. Pochi giorni (o forse è meglio dire poche ore?) sono sufficienti per frantumare quella maschera di perfezione che si era costruita addosso per volere degli altri.
Un lavoro molto ambito, un fidanzato (Lapo, giovane imprenditore) con una famiglia della "Milano bene", una suocera tutto fuorché simpatica e un imminente matrimonio sancito da un anello di famiglia dal valore di "3000 fottutissimi euro".
Ma un insieme di casi, fortuiti o meno, riportano la protagonista a 15 anni prima in quello stesso luogo di quando, adolescente e spensierata, in vacanza al mare dai nonni, conobbe Marco... devo anche dirvi che si innamorano? ;)
Ebbene sì: la loro storia, benché estiva e adolescenziale, si rivela intensa e travolgente. Alla fine dell'estate però, quando Maia deve decidere se partire per un anno per studiare in America o rimanere con l'amore della sua vita, Marco le spezza il cuore... e lei parte la sera stessa.
Ora Maia vive altrove, sta per sposarsi e ha un'immagine da mantenere: come può sopravvivere al dolore dei ricordi? Come può resistere al suo cuore? Che cosa vuole veramente?

La storia è narrata in prima persona da Maia ed è scritta in modo divertente ma mai "di bassa lega".
I personaggi sono ben caratterizzati tanto da voler prendere a cazzotti in faccia sia Lapo sia sua madre x°D
Mi è piaciuto il modo in cui Chiara è riuscita ad unire il mare, Marco, Maia e la loro storia d'amore come se fossero un'unica entità, come se le loro emozioni fossero onde che dal mare si riversano nei loro cuori.

Chiara mi ha travolta con la sua scrittura frizzante e spiritosa! Credo di non aver mai sghignazzato così tanto leggendo un romanzo xD
Non risparmia battute al vetriolo verso la suocera e mi ha steso con il nomignolo che dà al suo capo Ciccio Cianuro! xD
La situazione che si viene a creare dopo aver passato una serata in un pub festeggiando l'addio al nubilato di Diana, è a dir poco esilarante. In quel pub ritrova Marco e i vecchi amici e, tra un mojito e l'altro, Maia perde cognizione di se stessa. Risultato? La sfavillante e impeccabile villa della famiglia di Diana (sorella di Lapo, per altro) viene rivoltata come un calzino e il quadro che raffigura la suocera viene deturpato da scritte fatte con il rossetto!
Ma non finisce qua.... Gaia, la svampitella del gruppo, non manca di documentare tutto con foto pubblicate su facebook xD

Una lettura veloce e leggera che vi strapperà molteplici sorrisi, diverse risate ma anche copiose lacrime (eh, ragazzi, che ci volete fare... a me le storie romantiche fanno commuovere :p ). Chi l'ha detto che le storie d'amore debbano essere tutte alla Via col vento?

~ Il voto

4 stelline.
Perché il primo amore non si scorda mai

2 commenti:

  1. Ce l'ho nel mio ebook reader da più di tre mesi e lo devo ancora leggere ç__ç uffi! basta! domani lo leggo U.U gli altri possono aspettare per un paio di giorni. Ma quello che mi sorprende di più è che quella bellezza di autrice abbia 34 anni? O.O mi sembra una ragazzina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo lo devi leggere! è troppo simpatico :D
      sì, hai visto che ggggiuovine? e ha pure lo sguardo da furbetta xD

      Elimina