martedì 26 agosto 2014

Rise of the Tomb Raider - aggiornamento

Come forse molti di voi sanno già, durante la Gamescom a Colonia, Crystal Dynamics aveva annunciato che il nuovo episodio della saga di Tomb Raider sarebbe stato un'esclusiva XboxOne.
Pochi giorni dopo, il portavoce di Microsoft aveva confermato l'esclusività del titolo anche per la console old-gen Xbox360. 



Rise of the Tomb Raider, alla presentazione, non era stato annunciato per nessuna console specifica per cui i fans della saga hanno dedotto che, come per i titoli antecedenti, sarebbe stato prodotto per tutte le console (o anche solamente per quelle next-gen).
Ma così non è e i fans hanno ricevuto un grosso colpo dato che il franchise è da sempre multipiattaforma. 

Queste sono le parole di Darrell Gallagher pubblicate sul blog ufficiale di Tomb Raider:
Dear Tomb Raider Community,

As you may have seen, we’ve just announced that Rise of the Tomb Raider, coming Holiday 2015, is exclusively on Xbox. We consider all of you to be the lifeblood of Tomb Raider and the work we do at Crystal. I’d like to give you some insight into this decision, and why we feel this is the very best thing for the Tomb Raider sequel we’re creating at the studio.
Tomb Raider in 2013 was a success due in large part to your continued support. Our goal has always been to deliver something truly special with Rise of the Tomb Raider. Today’s announcement with Microsoft is one step to help us put Tomb Raider on top of action adventure gaming. Our friends at Microsoft have always seen huge potential in Tomb Raider and have believed in our vision since our first unveil with them on their stage at E3 2011. We know they will get behind this game more than any support we have had from them in the past - we believe this will be a step to really forging the Tomb Raider brand as one of the biggest in gaming, with the help, belief and backing of a major partner like Microsoft.
This doesn’t mean that we’re walking away from our fans who only play on PlayStation or on PC. Those are great systems, with great partners, and amazing communities. We have Lara Croft and the Temple of Osiris coming to those platforms this December, and Tomb Raider: The Definitive Edition is available on PS4. We know that there are probably many more questions and concerns. Please do send them to us, and we’ll answer to the best of our ability. Meanwhile we’re going all out to try and make something truly special - the most ambitious Tomb Raider game ever built.

Thanks,

Darrell Gallagher
Crystal Dynamics Head of Studios
Vi traduco le parti in grassetto:
Come avrete notato, abbiamo da poco annunciato che Rise of the Tomb Raider, previsto per dicembre 2015 ["holidays" qua sta per "vacanze Natalizie", ndr.], uscirà in esclusiva per Xbox.
[...]
L'annuncio di oggi con Microsoft è un passo che ci aiuterà a portare Tomb Raider in cima alla lista dei giochi action-advendure. I nostri amici alla Microsoft hanno sempre visto un enorme potenziale in Tomb Raider e hanno creduto nella nostra visione fin dal primo annuncio assieme a loro durante la conferenza all' E3 2011.
[...]
Questo non significa che ci stiamo allontanando dai nostri fans che giocano solamente su PlayStation o su PC. Quelle sono ottime piattaforme, con ottimi giochi e straordinarie community. Lanceremo per quelle piattaforme Lara Croft e il Tempio di Osiride a dicembre ed è già disponibile Tomb Raider: The Definitive Edition per PS4.
 
Dalla rabbia dei fans sono nate polemiche e addirittura petizioni per portare il titolo anche sulle altre piattaforme e, probabilmente sentitisi minacciati dalle potenziali perdite di mercato, prima Microsoft e poi Crystal Dynamics hanno rilasciato dichiarazioni a tal proposito: l'esclusività del titolo sarà in mano a Microsoft per un periodo di tempo. Per quanto tempo però, non ci è dato sapere.
Vi riporto una piccola lista di  FAQ pubblicata sul blog ufficiale:
1. What does exclusive to Xbox mean?
It means that Rise of the Tomb Raider is coming Holiday 2015 exclusively on Xbox One and Xbox 360.
2. Does the exclusive to Xbox have a duration? Is it timed? How long is the duration? Can we expect a PlayStation 4 or PC release in the future?
Yes, our deal with Microsoft has a duration. We aren’t discussing details of the deal, and are focused on delivering a great game on Xbox One and Xbox 360.
3. Did Crystal Dynamics know about this deal?
Yes, Crystal Dynamics is excited to be partnering with Microsoft to make the best game possible. As Darrell mentioned in his message, we have a long history with Microsoft and they have been a very strong supporter of the franchise. They will help us grow and nurture the Tomb Raider franchise more than ever before.
4. Were the fans considered when making this decision? Are Crystal Dynamics and Square Enix aware of the franchise history with PlayStation and on PC?
Of course. We did not make this decision lightly. Our goal is to build the best game that we possibly can, and our relationship with Microsoft will help us realize our vision for the game.
5. Why didn’t Microsoft, Square Enix or Crystal Dynamics say upfront it was a timed exclusive? Why all the indirect language?
We certainly didn’t intend to cause any confusion with the announcement. The Microsoft Gamescom stage was a great place to make the initial announcement, but not necessarily to go into details.
1. Cosa significa "in esclusiva per Xbox"?
Significa che Rise of the Tomb Raider uscirà durante la vacanze Natalizie 2015 esclusivamente per Xbox One e Xbox 360.
2. Questa esclusivà avrà una durata? E' temporanea? Quanto durerà? Possiamo aspettarci delle versioni PS4 e PC in futuro?
Sì, il nostro accordo ha una durata. Non stiamo discutendo i dettagli dell'accordo, siamo concentrati sul creare un ottimo gioco su Xbox One e Xbox 360.
3. Crystal Dynamics sapeva di questo accordo?
Sì, Crystal Dynamics è eccitata di essere partner con Microsoft nel realizzare il miglior gioco possibile. Come già mezionato da Darrell nel suo messaggio [vedi sopra, ndr.], abbiamo una lunga storia con Microsoft e loro sono stati dei sostenitori del franchise molto forti. Ci aiuteranno a crescere e nutrire il franchise di Tomb Raider più che mai.
4. Avete tenuto conto dei fans quando avete fatto questa decisione? Crystal Dynamics e Square Enix sono al corrente della storia del franchise su PlayStation e PC?
Certamente. Non abbiamo preso questa decisione in modo leggero. Il nostro scopo è quello di creare il miglior gioco che possiamo, e la nostra relazione con Mirosoft ci aiuterà a realizzare la nostra visione del gioco.
5. Perché Microsoft, Square Enix e Crystal Dynamics non hanno detto chiaramente che sarebbe stata un'esclusiva temporanea? Perché tutti questi giri di parole?
Non era certamente nostra intenzione creare confusione con l'annuncio. La conferenza Microsoft alla Gamescom è stata un ottimo posto per fare l'annuncio iniziale ma non necessariamente per entrare nei dettagli.

E' chiaro che Microsoft sta finanziando lo sviluppo del nuovo gioco di Tomb Raider e, in cambio, ne ha richiesto l'esclusiva. Tutto ciò per poter far salire le vendite della Xbox One che, già dall'esordio all' E3 2013, si era fatta una cattiva pubblicità.
A tutt'oggi, le vendite della Xbox One scarseggiano, arrivando solo alla metà delle vendite della concorrente PS4.

Amazon IT e UK hanno già provveduto ad eliminare le pagine di pre-order per PC, PS4 e PS3.
Non ci resta che aspettare Natale 2015 e sperare che il gioco sia così eccezionale come ci promettono gli sviluppatori di Crystal Dynamics.

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