venerdì 14 novembre 2014

Nigiri sushi amigurumi - Istruzioni

Vi propongo le istruzioni per per creare questi simpaticissimi piccoli "sushini" che ho trovato su DeviantArt ideati da NVkatherine ( > click < ).
Le istruzioni sono ovviamente in inglese ma io ve le "traduco" in italiano così sono più fruibili da chi non conosce le istruzioni inglesi.


http://nvkatherine.deviantart.com/art/Sushi-amigurumi-FREE-PATTERN-TUTORIAL-467726068
clicca qui per vedere il video tutorial (in inglese)

Potete seguire NVkatherine anche sulla sua pagina facebook, cliccando > qui <

~Istruzioni


PER LA BASE BIANCA
riga 1: creare 9 catenelle
riga 2:
(partendo dalla seconda catenella dall'uncinetto e lavorando solo nei punti sul retro)
7 maglie basse, 4 maglie basse nell'ultima catenella (mettete un segnapunto nella prima maglia bassa che avete creato). Ruotate il lavoro. 6 maglie basse, 1 aumento in maglia bassa nell'ultimo punto [tot. 19 punti]
riga 3: 1 aumento, 7 maglie basse, 2 aumenti, 8 maglie basse, 1 aumento [tot. 23 punti]
riga 4: 2 aumenti, 7 maglie basse, 1 aumento, 2 maglie basse, 1 aumenti, 8 maglie basse, 1 aumento, 1 maglia bassa [tot. 28 punti]
riga 5: 3 maglie basse, 1 aumento, 7 maglie basse, 2 aumenti, 3 maglie basse, 2 aumenti, 7 maglie basse, 2 aumenti, 1 maglia bassa [tot. 35 punti]
riga dalla 6 alla 8: una maglia bassa in ogni punto [tot. 35 punti]
riga 9: 3 maglie basse, 1 diminuzione  [tot. 28 punti]
riga 10: 2 maglie basse, 1 diminuzione [tot. 21 punti]
Aggiungete gli occhi fra la riga 6 e 7 e posizionateli a 5 punti di distanza l'uno dall'altro. Cucite anche la bocca e le guance. Iniziate a imbottire.
riga 11: 1 maglia bazza, 1 diminuzione [tot. 14 punti]
riga 12: 1 diminuzione tutta intorno fino a quando il buco è abbastanza piccolo da poterlo chiudere.
Chiudete il lavoro. Lasciate un avanzo un po' lungo per poter cucire l'eventuale buco rimasto.

PER IL TOPPING (il pesce sopra il riso, per intenderci)
Seguire le istruzioni della base dal punto 1 al punto 5 e fatene due. Uniteli assieme e poi uniteli alla base :)
Se volete fare il salmone o il tonno, prima di unirlo alla base, create con il filo bianco delle strisce
oblique.

Io, invece del pesce, ho scelto la frittata (il cosiddetto tamago sushi... che peraltro è il mio nigiri preferito! *ç* ) e ho creato anche l'alga nori che lo chiude, semplicemente facendo una striscia sufficientemente lunga. E questo è il risultato :D


Una foto pubblicata da @tsukianni on

3 commenti:

  1. Ma quanto sono adorabili! *-* Appena finirò il mio draghetto, forse inizierò a fare un sushi XD Non sarebbe male come idea regalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto?? sono super carini e poi sono piccoli, vanno bene da appendere all'albero di Natale! xD ahahahah!!

      Elimina
    2. Bè sì ma io sarei capace di decorare l'albero di soli sushi XD nel caso li farò a portachiavi per le mie amiche.

      Elimina