mercoledì 5 novembre 2014

Un diamate da Tiffany - Karen Swan

Eccomi qua con la mia prima, ufficiale recensione di un libro! xD
Recensione è una parola grossa... diciamo più un'opinione personale. Mi scuso se non è una recensione completa o esaustiva e nemmeno professionale o seria: sono pensieri casuali che rimbalzano della mia scatola cranica e che voglio condividere.
Per cui... buona lettura :)


~ Il Libro:

New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita? Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare.
E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d’infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l’atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c’è una strana lista di cose da fare… Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all’improvviso tornare? Una sola scatolina blu racchiude il sogno del vero amore. New York, Parigi, Londra. Tre città, tre stagioni. Un unico amore?



~ L'autrice:

Ha iniziato la carriera di giornalista di moda, prima di rinunciare a tutto per prendersi cura dei tre figli e realizzare il sogno di diventare una scrittrice. La casa in cui vive si affaccia sulle splendide scogliere del Sussex. Con la Newton Compton ha già pubblicato il megabestseller Un diamante da Tiffany seguito da Un regalo perfetto, Shopping da Prada e appuntamento da Tiffany e Quell'estate senza te. Ha partecipato al prestigioso Letterature, il Festival Internazionale di Roma. Per saperne di più visitate il sito karenswan.com





"Un diamante da Tiffany" ("Christmas at Tiffany's")

~ Versione eBook:
Editore: Newton Compton Editori (24 novembre 2011)
ASIN: B006IER6HM

~ Versione cartacea:
Copertina rigida: 509 pagine
Editore: Newton Compton (24 novembre 2011)
Collana: Anagramma
ISBN-10: 8854136514
ISBN-13: 978-8854136519

Copertina rigida: 509pagine
Editore: Newton Compton (27 settembre 2012)
Collana: Gli insuperabili
ISBN-10: 8854142700
ISBN-13: 978-8854142701



Potete trovare
-> la versione ebook > qui <
-> la prima versione cartacea > qui <
-> la seconda versione cartacea > qui
Leggi le opinioni:
https://www.goodreads.com/book/show/18753314-un-diamante-da-tiffany
http://www.anobii.com/books/Un_diamante_da_Tiffany/9788854136519/019645b7c53a03f642
http://www.amazon.it/product-reviews/B006IER6HM/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&linkCode=ur2&showViewpoints=1&tag=barbaggianate-21


~ Considerazioni personali:

Dunque... da dove posso iniziare?
Iniziamo dalla copertina: quanto può essere brutta la copertina di un libro? Ecco, questo libro è nel mucchio di quelli con le copertine orride e/o repellenti. Dai, sul serio? Cosa mi sta a significare quella donna che si copre gli occhi con quel terrificante cappello? E tutto quel velo bianco stile zanzariera? Sarebbe stata una copertina "alla moda" probabilmente degli anni '90, non nel 2011 quando venne pubblicato.
Se fossi entrata in una libreria con l'intenzione di comprare il primo libro che mi avesse colpito lo sguardo, beh, questo non l'avrei mai nemmeno preso in mano... ma mi è stato regalato con un'offerta Amazon per cui mi limito a dire che la copertina è brutta xD

Ma, passiamo oltre...
Il modo in cui scrive la Swan è indubitabilmente scorrevole: il libro è scritto bene ed è un dato incontestabile. Così com'è incontestabile la fantasia che ha nel raccontare le vicende della protagonista. La lettura risulta quindi facile e mai noiosa, punteggiata qua e là da battute di spirito e situazioni simpatiche.
Però c'è un però: premettendo che io non ho mai sentito parlare del genere "chick-lit" prima di questo libro, ho iniziato a leggerlo con l'idea che, quello che avrei letto, sarebbe stato verosimile.
E invece no.

Le cose che accadono a Cassie, la nostra protagonista, sono tutt'altro che verosimili e questo mi ha creato degli compensi.
Già il fatto che il genere chick-lit parli di donne giovani (solitamente sui 30), bellissime e ricche ma con problemi d'amore mi fa scappare da ridere... ma lungi da me dal criticare il genere, ad ognuno le proprie fantasie! (parla quella che legge quasi esclusivamente paranormal romance YA xD ).
La cosa che mi ha lasciato più basita è che, dalla campagna scozzese nella quale lei coltiva ortaggi e fa pascolare greggi, passi a città metropolitane come New York, Parigi e Londra, senza nessun apparente problema. E che, in queste, le sue carissime amiche le trovino dei lavori nel loro stesso ambiente (agenzie di moda, Dior...) senza nemmeno un colloquio, senza nemmeno un curriculum.... no, la "buona parola" è il suo passe-partout. Certo, sicuramente molto verosimile.
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che, nel giro di poche settimane, superato l'impaccio iniziale, Cassie riesca a diventare super bravissima nel suo lavoro o che addirittura "rubi il mestiere" alla fotomodella più in voga del momento... proprio Cassie, che viene descritta come rotondetta. Ma non grassa eh, per carità!

Trovo che i personaggi e la storia raccontata siano piuttosto superficiali e questo mi fa scappare a gambe levate da tutto il genere chick-lit. Primo e ultimo libro che leggo, giuro.

Gioie, amori, disgrazie e dolori ci accompagnano per tutte le 500 pagine del libro per arrivare ad un finale molto più che scontato: si capisce come finisce il libro già dai primi capitoli.
Ci ho impiegato un'eternità a leggerlo, con una discreta pausa nel mezzo, perché questa storia mi ha annoiata a morte. Per quello che racconta, il libro è veramente troppo lungo.
Insomma, sono contenta che finalmente sia finito!


~ Il voto

Visto che ormai è consuetudine dare un voto ai libri, lo farò anche io ma a modo mio: ok le stelline... ma meglio quelle di Super Mario! xD
Due stelline. Ma solo perché il libro è scritto bene e per la fantasia che la scrittrice ha avuto nel raccontare le varie vicissitudini in città così diverse fra loro.

5 commenti:

  1. Adesso arrivano i ninja della nintendo e ti chiudono il blog XD

    RispondiElimina
  2. Pure in questo caso, preferisco la copertina originale a quella italiana. E' raro il contrario :P fosse stato solo quello il problema del libro, a quanto pare non è stato granchè nemmeno il contenuto. Ahahah però adesso sono ufficialmente innamorata delle tue stelline di Super Mario XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah XD ho voluto essere originale, in qualche modo!
      diciamo che, a chi gradisce il genere, è sicuramente una bella lettura. è il tipico libro da ombrellone!

      Elimina
    2. Peccato che adesso più che una lettura da ombrellone, mi va uno da leggere davanti al camino XD

      Elimina