La saga si compone di una trilogia che narra la storia principale, di una quadrilogia che racconta di fatti secondari ma che approfondiscono relazioni e avvenimenti trattati nella storia principale ed, infine, un "diario" che non aggiunge niente alla storia ma che ci fa vedere la vita quotidiana al villaggio da diversi punti di vista (primi fra tutti quelli delle gemelle).
~ La Trilogia
Il segreto delle gemelleFairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio. Questa storia è raccontata proprio da una di loro: Felì, la fata delle due gemelle Vaniglia e Pervinca.
Dettagli:
Copertina flessibile: 277 pagine
Editore: De Agostini (29 settembre 2011)
Collana: Fairy Oak
ISBN-10: 8841870001
ISBN-13: 978-8841870006
Editore: De Agostini (29 settembre 2011)
Collana: Fairy Oak
ISBN-10: 8841870001
ISBN-13: 978-8841870006
Leggi le opinioni:
L'incanto del buio
Fairy Oak, nella Valle di Verdepiano, è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e per farlo deve distruggere l'altra metà del magico potere, la luce. La difesa è affidata ai Magici, che già in passato sono riusciti a respingerlo, ma il Nemico si insinua tra loro e l'antica alleanza vacilla. La speranza è nelle giovani mani di Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, simbolo vivente dell'alleanza. Continua così, tra mille avventure, il racconto di Felì, la fatina luminosa a cui è affidato il difficile compito di proteggere le streghe gemelle di Fairy Oak
Dettagli:
Copertina flessibile: 348 pagine
Editore: DE AGOSTINI LIBRI S.p.A. (16 giugno 2011)
Collana: Fairy Oak
ISBN-10: 8841869984
ISBN-13: 978-8841869987
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Il potere della luce
La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fairy Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolge gli assediati. Forse però non tutto è come appare. Si conclude con questo terzo episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak.
Dettagli:
Copertina flessibile: 378 pagine
Editore: DE AGOSTINI LIBRI S.p.A. (1 settembre 2011)
Collana: I libri della Quercia
ISBN-10: 8841869992
ISBN-13: 978-8841869994
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
~ La Quadrilogia
Capitan Grisam e l'amoreIn una grotta segreta, nascosta fra le cascate ghiacciate dall'inverno, cinque giovani amici aprono un antico baule e liberano una storia che per molti anni era stata chiusa e dimenticata, volutamente dimenticata! Un mistero avvolge il passato di colui che diceva d'essere un comandante valoroso e toccherà a Vaniglia e Pervinca e al giovane mago Grisam, alla buffa Flox, e all'intera Banda del Capitano scoprire la verità su William Talbooth. Pochi indizi, inattese scoperte e laconici ricordi aiuteranno i ragazzi a ricomporre i pezzi di un passato sepolto che a tratti appare oscuro e addirittura spaventa. Eppure, l'immagine che lentamente si ricomporrà davanti agli occhi meravigliati delle gemelle e dei loro compagni, ciò che esce dalla nebbia del mistero, sembra avere gli occhi e il sorriso dell'amore. Chi era davvero il Capitano? E da chi stava tornando quando la sua nave ha fatto naufragio davanti alle coste del villaggio fatato? E perché da quando il baule è stato aperto tutti sembrano avere una storia d'amore da raccontare? Il finale è lieto, ma non privo di sorprese e una soprattutto farà battere il cuore di Vaniglia.
Dettagli:
Copertina rigida: 231 pagine
Editore: De Agostini (25 novembre 2014)
Collana: I libri della Quercia
ISBN-10: 8851124426
ISBN-13: 978-8851124427
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Gli incantevoli giorni di Shirley
A Fairy Oak è finalmente giunta la primavera. L'aria profuma di narcisi, di giornate lunghe e di giochi. Ma anche di pioggia. E infatti piove, diluvia, grandina perfino! Per lunghi, interminabili giorni. Meno male che c'è Shirley Poppy a sollevare gli animi dei giovani del villaggio, con un nuovo, intricato mistero. Nascosto nel laboratorio di sua zia, infatti, la giovane e potentissima strega ha trovato un ricettario molto, molto strano. Non di uova e di farina si fa cenno nelle antiche pagine sgualcite, ma di spade di sale, di pezzi di cielo, di cuori di pietra e di un segreto, il Segreto del Bosco. Decisa a scoprire di cosa si tratta, Shirley coinvolge le gemelle Vaniglia e Pervinca e tutta la banda del Capitano in una serie di mirabolanti avventure. Sarà pericoloso, i ragazzi lo sanno, ma ciò che vedranno e impareranno li ripagherà di ogni ferita e paura. Per sempre.
Dettagli:
Copertina rigida: 247 pagine
Editore: De Agostini (25 novembre 2014)
Collana: I libri della Quercia
ISBN-10: 8851124434
ISBN-13: 978-8851124434
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Flox sorride in autunno
Succede sempre così, un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite stranezze, e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. La chiamano "La Danza delle follie di Stagione". È esilarante quel che avviene in quei giorni e bellissimo, perché ciascuno sembra dare davvero il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e... stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l'intera Valle sembra stregata. E Flox ha una teoria al riguardo: basta guardare gli occhi di chi danza per capire che... Lasciamolo dire a Flox, questo mistero lo svelerà lei, la ragazza arcobaleno, l'amica del cuore di Vi e Babù. Questa storia è dedicata a lei e all'amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi. E non solo sulla pelle...
Dettagli:
Copertina rigida: 263 pagine
Editore: De Agostini (25 novembre 2014)
Collana: I libri della Quercia
ISBN-10: 8851124418
ISBN-13: 978-8851124410
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Addio, Fairy Oak
Feli è tornata a casa. Nei quindici anni che ha trascorso lontano, ha sempre scritto alle compagne rimaste a casa, descrivendo il villaggio, le bambine e tutte le incredibili avventure che viveva con loro e i loro fantastici amici. Al punto che ora le fate vogliono saperne di più, desiderano che lei racconti ancora, anzi, che non smetta mai! Chiedono altre storie, nuovi aneddoti, di sapere tutto del villaggio della Quercia Fatata e dei suoi abitanti. Feli accetta di buon grado e promette quattro nuovi racconti: le permetteranno di restare in compagnia dei suoi ricordi e di rivivere quei bellissimi giorni. Sì, ma per quanto ancora? Prima o poi dovrà separarsi dal passato e affrontare il futuro. Lei lo sa, e ora, che manca solo un racconto, sente il cuore batterle forte: riuscirà a dire addio a Fairy Oak? La sua ultima storia è intensa e commovente, e tuttavia cela un mistero, e svela una profezia...
Dettagli:
Copertina rigida: 343 pagine
Editore: De Agostini (25 novembre 2014)
Collana: I libri della Quercia
ISBN-10: 885112440X
ISBN-13: 978-8851124403
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Un anno al villaggio. Il diario di Vaniglia e Pervinca
Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio.
Dettagli:
Copertina flessibile: 130 pagine
Editore: De Agostini (1 dicembre 2014)
ISBN-10: 8851124442
ISBN-13: 978-8851124441
Per la versione cartacea, clicca > qui <
Leggi le opinioni:
Sono in oltre disponibili le versioni "uniche" che racchiudono la Trilogia e la quadrilogia de I quattro misteri (click sulle copertine per andare alla pagina dell'acquisto).
~ L'autrice
Elisabetta Gnone nasce a Genova il 13 aprile del 1965 e dopo gli studi classici, nel 1990 entra in Disney e diventa giornalista.La sua collaborazione con il settimanale Topolino è solo l'inizio di una carriera che legherà il suo nome ai maggiori successi editoriali della Walt Disney Company Italia: collabora infatti alla creazione dei mensili Bambi, Cip & Ciop, Minni & co. e la Sirenetta e nel 1997 lancia il mensile Winnie the Pooh.
Direttore Responsabile dei periodici pre-school e femminili della Disney, nel 1997 crea la serie W.I.T.C.H., destinata a un successo mondiale e pubblicata in oltre 20 paesi, e l'omonimo mensile, per il quale scrive anche le storie Halloween e I dodici portali, che lanciano i primi due numeri.
Forte di quel successo, Elisabetta si mette nuovamente al lavoro e in questi ultimi anni sviluppa l'idea di Fairy Oak, un mondo magico nel quale si svolgono le vicende raccolte nella Trilogia e nella nuova serie I Quattro Misteri.
~ Considerazioni personali
Dunque.Tratterò questa serie come se fosse un unico libro perché non ho proprio voglia di scrivere 8 recensioni diverse xD (buuuuuuuhhh!! buuuhh!! ridateci i soldi!!)
Preparatavi a leggere perché si prospetta una cosa lunga x°D
Ho iniziato a leggere questa serie quando ho scoperto che la Gnone l'aveva scritta... cioè diversi anni dopo la pubblicazione. Stavo cercando notizie sul fumetto delle WITCH (che, per la cronaca, è finito dopo oltre 150 albi rovinato dalla fame di successo....) e mi sono imbattuta in questi libri.
Pensavo che non avrei gradito più di tanto leggere un libro per bambini, che l'avrei trovato troppo ingenuo ma che l'avrei comunque trovato di facile lettura. E mi sono decisa.
Parte prima: le copertine.
Da brava lettrice, mi sono lasciata incantare dalle copertine xD
Ma come si fa a non rimanere incantati dalle copertine della trilogia? Come?? Voglio dire, guardate la copertina del secondo volume! Bellissima.
Tutti i disegni dei libri, fuori e dentro (eh sì, dentro è pieno di disegni!) sono opera di quattro bravissime illustratrici: Alessia Martuscello (character design), Barbara Bargiggia (colore), Roberta Tedeschi (alcuni disegni del terzo libro e della quatrilogia) e Corinne Giampaglia (acquerelli).
Bene. Vi siete accorti che è una serie di libri INTERAMENTE AL FEMMINILE?? Solo questa è già un'ottima ragione per iniziare a leggerla ;p
Parte seconda: i personaggi.
I personaggi sono innumerevoli... praticamente la Gnone ci parla di quasi ogni singolo abitante del paese. Alcuni di questi personaggi sono fondamentali per la storia, altri sono di contorno e tornano a farsi vedere qua e là, tanto per non farsi dimenticare.
Nonostante ciò, ogni personaggio ha il proprio carattere e si lascia amare od odiare proprio come vuole la scrittrice. E' impossibile non trovare adorabile la piccola fata bambinaia Felì e tutte le sue compagne così come è impossibile non trovare odioso il Terribile 21.
Non mancano i personaggi simpatici come la migliore amica delle gemelle, Flox Pollimon e non manca nemmeno l'antipatica figlia del sindaco, Scarlet Pimpernel (la cui madre è stata rinominata dalle gemelle "faccia di fagiano" x°D )
Parte terza: scrittura e narrazione.
La storia è raccontata in prima persona da Felì, la piccola fatina ci racconterà le vicende delle Gemelle.
La scrittura della Gnone è lineare, frizzante, leggera e scorre come l'acqua. E grazie al cavolo, direte voi xD
Vero. Però sono fermamente convinta che sia molto difficile scrivere per i bambini per cui ho apprezzato molto la lettura di questa storia anche grazie al modo in cui è stata scritta.
Quarta parte: cosa ne penso.
Tutto comincia quando, Dalia, sorella minore della più famosa e saggia strega della luce Lillà dei Sentieri (conosciuta come Lalla Tomelilla), dà alla luce due bambine. Gemelle.
Tutti sanno che è vietato dalla legge stregonesca che le gemelle abbiano entrambe poteri magici e che, quindi, debbano essere separate per ricevere due tipi diversi di educazione: una magica e una non magica.
Ma in cuor suo, Tomelilla spera che quella legge si spezzi proprio con le sue nipotine...
Tomelilla assume quindi, come da tradizione, una fatina come bambinaia che l'aiuterà ad allevare le gemelle fino a quando queste non avranno compiuto 15 anni.
Quando poi scopre, per sbadataggine di Felì al suo primissimo incarico, che entrambe le gemelle hanno i poteri magici, non vi dico le feste! xD
Vaniglia, romantica e sognatrice, scopre di essere una strega della luce mentre Pervinca, testarda e turbolenta, scopre di essere la prima strega del buio della famiglia.
Gli anni passano e il 21 giugno, come narra la leggenda, il Terribile 21 scaglia il suo attacco sul villaggio. Vuole Pervinca e il suo potere, vuole distruggere l'equilibrio fra le gemelle, vuole portare il buio nel mondo. E solo le gemelle, assieme, possono sconfiggerlo.
Ma il Terribile 21 è il Male, e il male si sa, è ammaliatore.... combattuta fra l'affetto per la sorella e "l'incanto del buio", Vì dovrà decidere da che parte stare.
Un'amica dal potere speciale e potente, però, arriverà al momento opportuno e aiuterà le gemelle nella loro lotta.
Mi fermo qua, non voglio diventare eccessivamente spoilerosa xD
Questa è la storia, a grandi linee, dei primi tre libri.
Nella quadrilogia invece si parla di avvenimenti successivi alla storia principale ma che in qualche modo si ricollegano con avvenienti accaduti durante la storia. Ci viene raccontata ad esempio la storia del Capitano Talbot, enigmatico Capitano di Fairy Oak naufragato sulle coste di Verdepiano molti anni prima; conosceremo un po' meglio la famiglia dell'amica Shirley Poppy e la sua strana e triste storia; scopriremo le stranezze che ci colpiscono in autunno e il valore dell'amicizia assieme a Flox ed infine ci faremo travolgere dalla nostalgia con le ultime storie di Felì, ormai lontana da Fairy Oak.
Per finire, il diario è in realtà un'appendice tranquillamente evitabile (visto anche il prezzo!! io l'avevo pagato € 14,90 l'anno scorso) ma che, per completezza, non può mancare.
E' suddiviso in mesi e per ogni mese ci sono degli appunti (non di tutti i giorni eh!, solo alcuni) in cui le gemelle e i loro amici raccontano i loro segreti o le loro giornate e la cosa carina è che ci sono delle pagine "bianche" in cui il lettore può appuntare lui stesso i propri pensieri :)
Il progetto artistico e l'impaginazione di questo "libro-diario" è stato interamente realizzato da Elisabetta Gnone e i disegni, come nei libri sono di Alessia Martuscello, Roberta Tedeschi, Barbara Bargiggia e Corinne Giampaglia.
Se non si è capito, questa serie è un impasto di emozioni, misteri e magia... e non parlo di bacchette magiche ;)
Nonostante abbia trovato alcuni punti poco chiari perché, secondo me, non sono stati spiegati a dovere, sono certa che amerete questo villaggio e i loro abitanti.
Mi è piaciuto il fatto che la Gnone abbia creato un villaggio con tanto di tradizioni e di storia alle spalle.
Ad esempio, solo i bambini magici hanno una fata-tata, quelli non magici no.... che è una vera ingiustizia xD
Oppure, ogni domenica mattina, davanti alle porte di tutte le case, tutte le famiglie trovano un cesto pieno di ogni bendidìo: pesce fresco, pane appena sfornato, latte appena munto, una fetta di torta fatta in casa.... e una molletta per i panni di legno intagliata ogni volta con il viso di uno degli abitanti del villaggio. Ma quant'è carina questa cosa?? :D
E poi, vogliamo parlare dei nomi che si è intentata Elisabetta Gnone? Ogni persona nel villaggio porta il nome (e il cognome) di fiori o piante! Mentre le fatine hanno nomi impronunciabili xD
Ad esempio, il vero nome di Felì è Sefelicetusaraidirmelovorrai.... @____@
Ci sarebbero talmente tante cose da dire, tante sfumature che è impossibile stare a scriverle tutte!
Se vi va, potete trovare molte informazioni utili sul sito ufficiale della saga: http://www.fairyoak.it
~ Il voto
4 stelline meritatissime!E' stata una storia che mi ha fatto sognare e mi sento di consigliarla a tutti quelli che vorrebbero far leggere qualcosa ai propri figli ma non sanno da dove iniziare... o per se stessi ;)
Celati da racconti fantastici, la Gnone riesce a dare insegnamenti sui valori importanti che ci fanno crescere: amicizia, amore in tutte le sue sfumature, famiglia, vita e morte, condivisione. Ma insegna anche a non lasciarsi mai abbattere nei momenti difficili, ad essere sempre intellettualmente curiosi e anche ad accettare chi è diverso da noi.
Questa serie mi ha conquistato tramite i suoi disegni *-* Purtroppo ancora non ho avuto tempo di leggerli ma prima o poi lo farò U.U Le W.I.T.C.H. non mi sono mai interessate tanto ma questa di Fairy Oak sì. Ce la farò a trovare un secolo di tempo per leggerli tutti? XD Speriamo bene!
RispondiEliminaOhmmioddio /°A°\
EliminaHai letto la mia recensione?? xD
Battute a parte, se riesci a trovare un po' di tempo, leggiteli! Anche solo la trilogia se non ti vuoi imbarcare in 7 libri.
Le W.I.T.C.H. hanno fatto un successo mondiale e io sono praticamente cresciuta con loro per cui hanno un posto speciale nei miei ricordi ♥
P.S: preparati perché dovrò fare una rece di una serie di 13 libri! ahahahah