martedì 27 gennaio 2015

Con un poco di zucchero - Chiara Parenti

Ed eccomi qua a parlare di nuovo di Chiara Parenti. O meglio, dei suoi strambi personaggi xD
Se possibile, questa volta ho riso ancora di più!


~ Il libro

A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.
Dall’autrice del romanzo rivelazione dell’estate 2014 “Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)” una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d’amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins.


"Con un poco di zucchero: A volte per aggiustare le cose basta davvero un po' di zucchero"

Versione ebook:
Prezzo: € 2,49
Pagine: 144
Editore: Rizzoli (30 ottobre 2014)
Collana: YouFeel
ASIN: B00P06IRA4
ISBN: 9788858675267

Potete trovare l'ebook cliccando qui <

Leggi le opinioni:


~ L'autrice

Sono arrivata sul vostro pianeta 34 anni fa e ci sto molto volentieri. Sono giornalista e addetta stampa, ma lavoro anche con i libri che mi piacciono tantissimo. Abito a Carraia-County, una spolverata di casine tra i campi e l’A11, in provincia di Lucca. Sono brava a fare la raccolta differenziata e odio i cetrioli e le pulizie di primavera. La settimana in cui ho lavorato come rappresentante di aspirapolvere è stata la più terrificante della mia vita.
Dotata di almeno 45 personalità diverse che albergano allegramente nella mia testa, adoro scrivere storie, per poter dar voce a ognuna di esse. Sono pigra e fermamente convinta che se una cosa è troppo lontana per essere presa senza alzarmi dal divano, allora è una cosa che non mi serve. Il mio motto è: non fare oggi quello che puoi tranquillamente fare domani.
Ho un Topino Adorato, una Lady Gaga come gatto, e scrivo cose buffe su un blogghino che si chiama Il Giardino d’estate, che aggiorno con una cadenza giornaliera. Cioè settimanale. No, forse quindicinale. Insomma, ogni volta che me lo dicono le vocine nella mia testa.

La potete raggiungere su:


~ Considerazioni personali

Prima di tutto, la copertina: è super azzeccata!! Molto dolce e carinissima :D

Il nostro protagonista è lo scrittore di libri horror dai titoli improbabili Marco Gallo, un trentenne che ha perso lavoro, casa e fidanzata che si ritrova a vivere con la sorella Beatrice e i due nipotini, Rachele e Gabriele.
Non che la sorella sia messa meglio... abbandonata dal marito, rimbalza da un uomo sbagliato all'altro e si barcamena fra le "faccende da mamma" e il lavoro.
I due bambini se la cavano come possono: ribattezzati "hobbit" dallo zio, sono due veri e propri tornado. Senza la guida dei genitori, sono costantemente in balìa delle babysitter (parliamone, una peggio dell'altra, poveretti!!).
Insomma, una famiglia allo sfascio xD
Ma in un giorno di vento, proprio come l'adorata Mary Poppins, arriva lei: Katie Baker. Inglese di nascita ma residente a Roma da molti anni, la "Psycho Nanny" si farà amare da tutti tranne che dal nostro protagonista. Forse.
Marco proprio non la può vedere, con quel suo ammasso di capelli ricci e quegli occhi tanto grandi da sembrare fanali. Per non parlare poi di tutte quelle cose bizzarre che dice e del modo ridicolo in cui si veste!
La cara Tata Katie però, tra un aggiornamento del suo blog Nuvoletta.com e una seduta di yoga, rimetterà in sesto questa famiglia traballante e non solo... il resto lo scoprirete da soli! :p

La storia si svolge a Roma e la narrazione è scritta in prima persona e a parlare è proprio Marco che, in qualche modo, ci fa entrare nell'ottica del maschio alfa con i suoi (a volte discutibili) punti di vista.
Niente da dire sul modo di scrivere perché, esattamente come per "Tutta colpa del mare", la lettura è molto scorrevole e leggera.

Una storia davvero davvero divertente!! Chiara non si è smentita nemmeno questa volta :)
La storia d'amore che ci racconta, si sviluppa piano piano e quasi in sordina ma, quando sboccia, è proprio come un sole che esplode ;)


~ Il voto

4 stelle.
Mi ha fatto ridere fino alle lacrime e mi ha anche fatto soffrire fino alle lacrime (eh..sì... mi sono commossa ancora xD ).
Supercalifragilisticissimamente consigliato!


2 commenti: