lunedì 28 settembre 2015

Eva e l'assoluto - Michela Belli

Eccomi qua con la recensione dell'ultimo libro che ho letto.
Ci ho messo un po', lo so.... ma meglio tardi che mai :p


~ Il libro

Eva, dolce e scorbutica, fragile e determinata, piena di casini e contraddizioni fino all'inverosimile. La sua sconclusionata vita ruota intorno ad una serie di certezze assolute: un grande amore impossibile, la sfida di una amicizia viscerale con un uomo, che prova come sia possibile essere amici nonostante il sesso, una sorella sempre più perfetta di lei, un padre totalmente insoddisfatto di sua figlia, un lavoro che sembra scelto per accrescere la sua depressione, una passione sfrenata ma non corrisposta per la letteratura, la grande ambizione o piuttosto il desiderio legittimo di realizzare se stessa e i suoi sogni.
Insomma il mondo regolarmente incasinato di una ragazza di oggi.
Tranne scoprire che niente è come sembra: la vita non è fatta di bianchi o neri, né di situazioni o sentimenti immutabili. Al contrario, tutto è un continuo divenire e lei dovrà confrontarsi con delusioni e sorprese, con prove di forza e prese di coscienza delle proprie debolezze mentre procede nella ricerca della sua strada.
L'unica, assoluta certezza è che non ci sono certezze! Non può sapere cosa le riserva il futuro, può solo andargli incontro con la consapevolezza di aver seguito il suo cuore.


~ Versione cartacea:
Prezzo: €5,99
Pagine: 152
Editore: Narcissus (16 marzo 2015)
ISBN-10: 6050366039
ISBN-13: 9786050366037

Per la versione cartacea, click > qui <
~ Versione digitale:
Prezzo: €1,49
Pagine: 157
Editore: self bublished (16 marzo 2015)
ASIN: B00UTE9WOM
ISBN-13: 9786050362442

Per la versione ebook, click qui <


Leggi le opinioni:


~ L'autrice

Sono nata a Napoli il 21/06/1982 e ho conseguito la laurea in Lingue, Culture e Letterature dell'Europa e delle Americhe presso l'Istituto Universitario l'Orientale di Napoli. Sono una scrittrice ( o meglio, sono una che scrive) e una blogger free lance. Attualmente vivo a Follonica, Maremma Toscana, dove gestisco un hotel con la mia famiglia.

La potete raggiungere su:
-> Twitter
-> Il suo sito
-> Instagram @kudarali82
-> La pagina Facebook 


~ Considerazioni personali

Copertina molto minimal che descrive bene la protagonista del libro :)
E poi è fucsia... nient'altro da dichiarare! xD

Vorrei partire con una premessa perché non voglio in nessun modo offendere l'autrice!
Non so dire se la copia che mi è stata inviata è una copia "di prova" oppure se sia l'edizione definitiva ma ho trovato che il libro mancasse davvero del tocco di un correttore di bozze.
Non me ne voglia Michela ma, se posso darle un consiglio spassionato, sarebbe meglio far "pulire" la stesura del testo da una persona estranea al libro.
Le cose che ho trovato più fastidiose da leggere (o da non leggere) sono state le virgole, buttate un po' a caso o addirittura mancanti.
Alcune frasi hanno una composizione logica un po' contorta, tanto che ho dovuto rileggerle per capirne il senso.
Nonostante questo, il libro si legge bene e si legge volentieri, nella sua semplicità di forma e nel suo contenuto leggero.

Michela ci presenta la vita di Eva che, a tratti, mi sembra quasi un'autobiografia raccontandoci di una ragazza che vive in Maremma ma che ha famiglia napoletana ;)
Eva è una quasi trentenne con un sogno nel cassetto: fare la scrittrice. Il padre di Eva invece vorrebbe che lavorasse nella pizzeria di famiglia ma lei, cocciuta e determinata, continua la sua carriera lavorativa alla Gull Press, piccola agenzia letteraria in quel di Follonica.
Alla Gull, Eva viene trattata come una segretaria qualunque, nonostante il suo capo, Andrea, conosca bene il suo talento. La vita quindi va a rilento fino a quando il suo ex, Christian de Foix, non si presenta alla porta con un manoscritto da pubblicare.
Neanche da dire che si riaccende in Eva la fiamma sopita del vecchio amore, andato a rotoli per colpa del padre (e della buona famiglia) di Christian. Uno smacco che Eva non può dimenticare.
Nel pieno dello sconforto, Eva trova inaspettatamente riparo nelle braccia del suo migliore amico Gabriele che la stava aspettando da tutta una vita. E tutto sembra aver preso finalmente la piega giusta.
Con Gabriele al suo fianco, Eva è certa di poter superare questo momento di debolezza ma.... galeotto fu il tour di presentazione del nuovo libro portato da Christian!
Quando tutto sembra andare a rotoli, la migliore amica di Eva, Veronica, nel giorno del suo matrimonio le aprirà gli occhi e finalmente Eva potrà prendere una decisione sulla sua vita sentimentale.
Il libro ci lascia con un finale tutt'altro che atteso!

Tra simpatici flash back della sua vita da giovane e battute di spirito con il nonno, Eva dovrà trovare un equilibrio nella sua vita, sia emotivo che affettivo e dovrà trovare la forza di superare le proprie paure e mettersi in gioco per diventare una scrittrice di successo.

~ Il voto

3.5 stelle
Peccato per la formattazione ma, al di là di come si presenta, è un libro corto e veloce da leggere, scritto in modo simpatico, perfetto per quei momenti in cui non si vuole sovraccaricare il cervello con letture pesanti ma ci si vuole concedere un momento di assoluto relax ;)

 e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento