lunedì 26 ottobre 2015

Fairy Keeper - Amy Bearce

Eccomi qua con la recensione di un altro libro in inglese.
Questa volta andiamo a disturbare le fate, in questo libro d'esordio di Amy Bearce :)


~ Il libro

TRAMA TRADOTTA DA ME
Dimenticatevi le fate carine con bei vestiti.
Nel mondo di Aluvia, la maggior parte delle fate sono più come irritabili e lunaciti insetti e quasi tutti vedono il marchio da Custode delle Fate come un dono. Ma non la quattordcienne Sierra. Lei odia essere un Custode delle Fate, ma la voglia è proprio lì sulla parte posteriore del collo. Ciò dimostra a tutti che è nata con la naturale capacità di comunicare, attrarre e persino controllare le minuscole fate il cui nettare è incredibilmente potente.
Il nettare delle Fate può guarire le persone ma è anche un ingrediente chiave nella sintesi di Volo, un elisir illegale che produce trasognatezza, apatia e allucinazioni. Lei è obbligata a prendersi cura di un intero alveare di questa specie di api dal padre, oscuro alchimista e contrabbandiere di Volo.
Poi un giorno, Sierra scopre che le Fate del suo alveare sono misteriosamente morte. La Fata Regina e non c'è più. Il contratto del padre per la vendita di Volo è saltato ed egli ha intenzione di compensare la perdita di denaro con la negoziazione della sorellina e farla diventare un "elixir runner" per un altro alchimista scuro, un pericoloso delinquente. Nel disperato tentativo di proteggere sua sorella, Sierra convince suo padre che può recuperare la Regina perduta e riottenere il suo contratto.
Il problema? La Fata Regina di Sierra non è stata l'unica a scomparire. Sono sparite tutte e riportarle indietro sarà mortalmente pericoloso.
Sierra viaggia con il suo migliore amico e il suo peggior nemico (assegnato dal padre per controllare ogni suo passo) per ritrovare le regine sparite. Lungo la strada, vengono a sapere che è in gioco molto di più della vita di sua sorella se falliranno.
Ci sono segreti nelle Montagne Skyclad, dove sono stati viste le ultimi fate selvatiche. La magia che Sierra trova lì ha il potere di trasformare il loro mondo ma solo se lei prima accetta il suo essere Custode delle Fate.

"Fairy Keeper (book 1)"

~ Versione cartacea:
Prezzo: € 14,78
Pagine: 236
Editore: Curiosity Quills Press (5 marzo 2015)
Lingua: Inglese
ISBN-10: 1620077116
ISBN-13: 978-1620077115

Per la versione cartacea, click > qui <
~ Versione digitale:
Prezzo: € 4,99
Pagine: 236
Editore: Curiosity Quills Press (5 marzo 2015)
Lingua: Inglese
ASIN: B00SAG7FK4


Per la versione ebook, click qui <





Leggi le opinioni:


ARC kindly offered by NetGalley and the author in exchange for an honest review

~ L'autrice

Amy Bearce è una figlia dell'Esercito che ha traslocato 8 volte prima di laurearsi.
Una costante nella sua vita sono sempre stati i libri - in particolare quelli fantasy e sci.fi - e questo non è mai cambiato. Nonostante tutti i traslochi, Amy si è sposata con il suo ragazzo delle superiori. Si sono incontrati ad una lezione di inglese in una scuola americana in Germania nel 1991. Hanno due bellissime figlie che stanno crescendo facendo amare anche a loro il fantasy e il sci-fi.
Ufficialmente una maestra di lettura inglese alle elementari e medie, Amy ha recentemente ottenuto il suo Master in Scienze Librarie ed è emozionata pensando ad una carriera piena di bambini, adolescenti, libri e tecnologia.
Amy è una donna di casa con una seria dipendenza ai test della personalità, il che non è raro per un INFP (Myers-Briggs) come lei. Secondo il test della personalità DISC,  è anche una perfezionista, un titolo che odia. Ha quindi rifatto il test per avere un risultato migliore... senza notare subito l'ironia della situazione.
E quindi sì, il risultato era nuovamente "Perfezionista".


~ Considerazioni personali

La copertina è molto accattivante... infatti è stato uno dei motivi che mi ha spinto a richiedere questo libro per recensione xD

Premetto che non ho mai letto nulla prima d'ora che avesse come soggetto principale le fate.
O meglio... sì (Fairy Oak, di cui ho fatto anche la recensione) ma era decisamente una cosa diversa.

Scordatevi le fatine carine con bei vestitini colorati... perché queste non lo sono affatto!
Le fate con cui ha a che fare Sierra sono più delle api scorbutiche che esserini delicati stile "Campanellino" xD
Non ho molte cose da aggiungere a quello che già dice la sinossi (vedi su)... per cui non voglio soffermarmi troppo sulla storia.

Sierra vive con la sorellina Phoebe e il padre Jack. La madre, purtroppo, è venuta a mancare diversi anni fa. Il padre, tuttavia, non è il più amorevole di questo mondo... anzi! Sfrutta il dono della figlia Sierra per i suoi biechi scopi commerciali: spremere fino all'osso le fate per rubare loro il prezioso nettare con il quale si può distillare una droga molto ricercata: il Volo.
Ma esiste anche chi, con lo stesso nettare, ricava medicinali: la famiglia del migliore amico di Sierra, Corbin.
Quando il padre di Sierra viene a sapere che il nido di fate è andato distrutto (perché la regina è scappata e le operaie sono tutte morte), decide di barattare la figlia minore Phoebe per non perdere il proficuo ricavo dal contratto stipulato con quel farabutto di alchimista oscuro che vuole farla diventare una "elixir runner"... praticamente una spacciatrice.
Sierra però riesce a prendere tempo: un mese per ritrovare la sua fata regina e salvare così la sorellina da un terribile destino.
Sarà proprio Corbin ad accompagnare Sierra in quest'avventura ma... non saranno da soli. Il padre infatti, non fidandosi della figlia, manda una sua tirapiedi a controllare la spedizione: Nell.
Vecchia non-troppo-amica d'infanzia di Sierra e Corbin, Nell si rivelerà dapprima un intralcio e successivamente un tassello importante della loro ricerca.
In queste terre misteriose e piene di magia non esistono solo le fate.... farete incontri con creature mitiche come sirene (o meglio.... merman, che sarebbero "sirene uomini"), draghi e centauri! :D

Essendo un libro middle-grade / young adult (quindi ha un target giovane), posso dire essere stata una lettura molto piacevole e per nulla scontata. Le storie d'amore, se così le possiamo chiamare, sono blande e carine, non stonano ma, anzi, credo diano un bel messaggio finale. Leggete il libro e capirete ;)
La protagonista, Sierra, è molto determinata e, pur conoscendo i suoi limiti, è disposta a morire pur di salvare la sua amata sorellina. Corbin inizialmente è un po' una noia e Nell è antipatica ma, con l'avanzare della storia, si nota anche la loro crescita interiore e ognuno troverà il proprio posto.
Anche la scrittura rispecchia la giovane età dei potenziali lettori quindi non è di difficile lettura. Direi che siamo su un livello medio di inglese.

Come ho scritto all'inizio del post, questo è il primo libro di una trilogia per cui non aspettatevi un finale in questo libro.

~ Il voto

3.5 / 4 stelle
Un voto un po' strano, lo so xD
E' una storia con molto potenziale e da questo primo volume si nota già la direzione che la scrittrice vuole prendere nei successivi. Ma, da buona lettrice, ho imparato a non dare mai niente per scontato :p
Lettura indubbiamente consigliata agli amanti del genere ma anche ai non amanti del genere perché queste fatine porteranno un bel twist ;)

 e mezzo / 

Nessun commento:

Posta un commento