lunedì 10 ottobre 2016

"L'occhio di cristallo - l'alba di una vita" di Francesco D. Bianco

Eccomi con una nuova recensione!
Questa volta vi porto nello spazio profondo...

"Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise..."


~ Il libro


Phoenix, Arizona.
Il dottor Christel Wilson si appresta ad affrontare un'altra nottata nel freddo obitorio situato alla periferia della città, stanco di quella vita vissuta di notte, lontano da sua moglie Sofia.
Benjamin Scott è un agente della polizia di Phoenix. Una chiamata inaspettata lo porta a indagare su uno strano caso: viene trovato il cadavere di un ragazzo. I primi rilevamenti parlano chiaro: Ethan Sunset è morto in modo naturale.
Ma Christel Wilson non è dello stesso parere.
Dopo un'attenta indagine, decide di riesumare dai sotterranei del laboratorio l'esploratore ottico, uno strumento in grado di riattivare i ricordi del defunto attraverso la memoria oculare.
Christel dovrà affrontare viaggi nel passato, tunnel spazio-temporali, rapimenti alieni, situazioni futuristiche e utopiche. Che cosa nasconde quel corpo senza vita? Che cosa cela il passato? Quali decisioni prenderà il dottor Christel Wilson?
Un viaggio ricco di colpi di scena, che proietteranno il lettore in un mondo tutto da scoprire.


Versione cartacea
Prezzo: €14,00
Pagine: 208
Genere: Fantascienza
Editore: editrice GDS (30 giugno 2016)
ISBN-10: 8867825321
ISBN-13: 978-8867825325

Per la versione cartacea, click > qui <
Versione ebook
Prezzo: €2,99
Pagine: 191
Genere: Fantascienza
Editore: editrice GDS (26 maggio 2016)
ASIN: B01G79QH9A
ISBN-13: 9788867825318

Per la versione cartacea, click > qui <











~ Curiosità

Il romanzo è stato pubblicato nel 2014 sulla piattaforma Youcanprint. La copertina è stata selezionata grazie a un concorso grafico: il vincitore, Luca Pavan - Lukvan.it - ha realizzato la copertina interamente al computer.
Successivamente la GDS ha deciso di pubblicarlo. Il video qui sotto è stato realizzato in collaborazione con il miscela rock festival, assieme alla colonna sonora degli AKIRA.


TRAILER:





~ L'autore

Francesco Bianco nasce a Ivrea il 09 ottobre 1985. Già da piccolo dimostra una notevole passione per le attività artistiche. All'età di 5 anni inizia il suo lungo percorso nel mondo della musica. Suona la tromba, legge e dipinge. La sua passione per la lettura lo spinge a scrivere il suo primo romanzo: Emmanuel, pubblicato nel giugno del 2013.
Un'esperienza unica, travolgente, che lo porterà a scrivere un secondo libro: L'occhio di cristallo, pubblicato nel luglio del 2014 e I tre volti dell'umanità pubblicato nel 2015.




Potete raggiungerlo su:
-> la pagina facebook dedicata
-> il suo blog
-> il suo sito






~ Considerazioni personali

La cover: è stata la vincitrice di un concorso, così come potete leggere poco più in alto.
Niente da aggiungere, riassume bene il libro :)

La storia che ci racconta Francesco Bianco è assolutamente originale!
Riprende quell'antica credenza che, guardando negli occhi di un morto, si possa ancora vedere il volto dell'assassino.
Ma andiamo con ordine.
La storia si apre con una bimba costretta a lasciare il suo pianeta a causa di una terribile epidemia che sta decimando la popolazione mentre il padre rimane per coordinare le partenze (e già qui... lacrimoni!!).
Poi, il nostro narratore, si sposta sul pianeta Terra. Più precisamente a Phoenix, in Arizona, dove un poliziotto in pausa viene richiamato al servizio a causa del ritrovamento del cadavere del giovane Ethan...proprio vicino a casa sua.
La salma viene poi scortata fino all'obitorio dove, durante il turno di notte, lavora il dottor Christel Wilson.
Il dottor Christel, dopo attenti esami con i più sofisticati apparecchi elettronici in grado di sezionare virtualmente il corpo, non riesce a capire le cause della morte poiché, apparentemente, il giovane stava benissimo prima di morire.
Decide quindi di rispolverare un vecchio apparecchio ormai in disuso con il quale, una volta collegata un'estremità agli occhi del defunto e l'altra sopra la propria testa, riuscirà a rivivere tutta la vita di Ethan fino a quando non capirà il modo in cui è deceduto.
Interessante, no??
Il vero viaggio inizia proprio qui, negli occhi (e nella memoria) di Etan ma niente è così semplice come sembra...
Rapimenti alieni, virus mortali, antidoti nascosti e Dio (nientemeno) saranno chiamati a danzare in questo turbinio di emozioni per cercare di salvare la vita di un pianeta lontano... ma il tempo stringe!
Chi sono questi alieni? Perché cercano proprio Ethan?
Ma soprattutto, com'è morto Ethan?

La scrittura è scorrevole e di facile comprensione, l'autore non entra in modo eccessivo in dettagli tecnici che potrebbero affaticare la lettura.
Ho trovato anche, con sorpresa, una piccola parentesi romantica che ha reso tutto ancora più umano (chi leggerà il libro, capirà).
Indubbiamente una lettura diversa dal solito ma, secondo me, mancava qualcosa. Mi sarei aspettata di leggere qualcosa di più alla fine del libro, qualcosa di più sul poliziotto e sulle conseguenze di tutto il viaggio, dopo il ritorno a casa del dottor Christel.


~ Il voto

3 stelle.
Mi ha lasciata con quel sapore di "non finito", alla Michelangelo. Ma è sicuramente una lettura diversa, se vi piacciono le storie di alieni, ufo e marchingegni fantascientifici ma con una leggera nota di romanticismo :)


Nessun commento:

Posta un commento