martedì 5 settembre 2017

"Accesso negato" di Ugo Lucchese

Eccomi qua con una nuova recensione, subito dopo il rientro da queste stancanti ferie estive... 😜

Ringrazio infinitamente l'ufficio stampa che mi ha gentilmente inviato il libro per la recensione...e che ha pazientemente aspettato i secoli per averla 😅



~ Il libro

Tradire un'organizzazione criminale è una cosa rischiosa, soprattutto se si ha a che fare con la Costellazione, un impero del crimine potentissimo e supersegreto. Non la pensa così Nico, che si occupa di fabbricare dossier per mettere sotto scacco imprenditori, politici e chiunque entri nel mirino del Giudice, il misterioso capo dell'organizzazione. Forse stanco di una vita da furfante e accecato dalla perizia che ha sempre dimostrato nel suo lavoro, Nico ha deciso di rischiare e assicurarsi un futuro sereno grazie ai segreti di cui è a conoscenza e alla sua esperienza negli "affari". Qualcun altro, però, lo ha anticipato e il tradimento non passa inosservato come sperato, scatenando una caccia all'uomo senza quartiere in cui tutti fanno il doppio gioco e forse nessuno è davvero quello che sembra.

Formato: ebook
Pagine: 208
Editore: Libromania (3 febbraio 2017)
Genere: Thriller
ASIN: B01MUF5DZP
ISBN-13: 9788899797232
Prezzo: €1,99


STRILLO
Tra bastardi che non vorresti mai trovare sulla tua strada e canaglie con cui è impossibile non simpatizzare, un thriller dal ritmo incalzante e pieno di continue sorprese

DALLA QUARTA DI COPERTINA
La trama è ben congegnata e riserva colpi di scena dall’inizio alla fine; il cast dei personaggi costituisce una galleria di tipi umani, molti dei quali poco raccomandabili, ma assolutamente irresistibili.


~ L'autore

Ugo Lucchese (Foggia, 1980), diplomato al Liceo Classico San Giuseppe di Monza, lavora in Unicredit per cui si occupa della gestione audio e video degli eventi aziendali. È sposato e ha una figlia, Gemma.





















~ Considerazioni personali

Partiamo con la parte "dolente", se possiamo dire così... la copertina.
Sono sincera: non avrei mai comprato il libro basandomi sulla copertina, non mi attira e non mi racconta niente sul contenuto.
Ovviamente, una volta letto il libro, si capisce che quella statua e quel codice binario hanno il loro ruolo nella trama 😁.

L'autore ci racconta due storie, quella di Nico e quella di Fabrizio detto "Frisu".
Due persone agli antipodi: uno, maestro delle esplosioni, lavora per una società criminale chiamata Costellazione e il suo compito è quello di incastrare pezzi grossi manomettendo i loro pc o nascondendo droga e refurtiva nei loro uffici.
Frisu invece è un normale impiegato di una società, la Relapublic, e si occupa di selezionare persone per casting pubblicitari.
Non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Apparentemente.
Le disavventure di Frisu iniziano quando un mittente anonimo gli spedisce un cellulare e una sua fotografia direttamente in ufficio.
Quelle di Nico iniziano quando decide di cambiare vita.
Ma mentre Frisu cerca di accontentare le richieste del misterioso mittente per salvare la vita alla madre, Nico rischia la propria vedendosi braccato dagli scagnozzi del Giudice, il boss della Costellazione.
Fino a quando i due non si incontreranno.

La lettura è scorrevole e il narratore onnisciente che ogni tanto si sostituisce ai protagonisti non rompe il ritmo e ci fa immergere di più nelle vicende.
Data la natura della storia, il registro linguistico utilizzato è piuttosto colorito. Che non deve essere per forza un punto debole quando ha senso che sia così.
Tutto sommato la trama e i personaggi sono ben scritti e caratterizzati anche se ho trovato poco plausibile il personaggio di Cisco, il ragazzo (minorenne prima, 18enne poi) mago degli hackeraggi che riesce ad entrare nei PC blindatissimi dei malavitosi e a creare programmi in grado di derubarli.
Nello svolgimento della trama, poi, trova spazio anche una vena romantica che piace sempre 😜.
Decisamente inaspettato il plot twist che mi lascia pensare ad un possibile seguito. Chissà!

Chi mi conosce sa che ormai leggo quasi esclusivamente libri per ragazzi ma devo dire che non mi è dispiaciuto leggere un libro per adulti, una volta tanto 😂.
Libro sicuramente consigliato agli amanti del genere ma mi sento di consigliarlo anche a chi magari si approccia ai thriller per la prima volta.



~ Iniziativa a scopo benefico

L'acquisto del libro è consigliato soprattutto perché il 5% del ricavato verrà donato a Emergency ed Amref (le note associazioni umanitarie che si occupano di portare acqua e cure mediche nei paesi più sfortunati e tartassati dalle guerre e dalla povertà) e che se le vendite arriveranno a 1000 copie, la donazione non sarà solo del 5% ma del 20% (10% per ciascuna delle due associazioni).

Per cui, per facilità, vi lascio il link all'acquisto cliccando > QUI <



~ Il voto

3.5 stelline.
L'ho trovata una storia per la maggior parte sensata, leggera, di facile lettura e dal buon ritmo.

e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento