sabato 6 febbraio 2016

Darkside - Alessandra Gaggioli

E dopo i secoli dei secoli (amen), eccomi con una nuova recensione!
Ringrazio l'autrice per avermi concesso la copia cartacea del suo libro :)
Ci tengo a precisare che quello che leggete nelle recensioni è il mio personalissimo parere che può assolutamente differire da quello di altri lettori.
E' normale che il giudizio finale sia influenzato da molti fattori, uno dei quali è sicuramente il genere del libro che si sta leggendo.
Detto questo, se volete sapere la mia, continuate a leggere :)


~ Il libro

"Ero stata dichiarata irrecuperabile e pericolosa. Per questo mi trovavo imprigionata in una zattera spaziale lanciata oltre i confini del sistema solare. Sarei stata abbandonata sul pianeta Darkside a meno di incontrare qualcuno disposto a salvarmi da questo destino per condurmi con sé, rischiando la morte ogni attimo della sua vita; un Umano talmente forte da resistere alle mie lusinghe. Alle mie mani. Ai miei occhi. Al gelo delle mie labbra. Quando incrociai il cargo spaziale del capitano Thomas Traümer pensai che la mia fine fosse arrivata. Invece era solo un nuovo inizio."











"Darkside"

~ Versione cartacea:
Prezzo: € 11,00
Pagine: 130
Editore: Amarganta (11 maggio 2015)
ISBN-10: 8899344027
ISBN-13: 9788899344023

Per la versione cartacea, click > qui <
~ Versione ebook:
Prezzo: € 1,99
Pagine: 106
Editore: Amarganta (11 maggio 2015)
ASIN: B00X32Y45E


Per la versione ebook, click > qui

Leggi le opinioni:
https://www.goodreads.com/book/show/17664228-sull-orlo-del-vespro
http://www.anobii.com/books/Sull%27orlo_del_vespro/9788863071986/0143f32f7b9fdb731a
http://www.amazon.it/product-reviews/B00AN5VJTS/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&linkCode=ur2&showViewpoints=1&tag=barbaggianate-21


~ L'autrice

Mi chiamo Alessandra Gaggioli ma a causa del primo concorso IoScrittore, in cui dovevo conservare l’anonimato, ho aperto una pagina facebook con uno pseudonimo e quello ha preso il sopravvento, così sono conosciuta in rete e su facebook come Federica Gnomo.
Sono nata a Viterbo, mi sono laureata con lode in Architettura e Restauro a Firenze dove ho vissuto per molti anni. Ho avuto diverse esperienze di lavoro e di impegno sociale: architetto, direttore d’azienda nel tessile, direttore di piccola casa editrice per due anni, direttore provinciale Fismo (federazione italiana moda) e tenente di Croce Rossa Italiana. Sono sposata e ho una figlia scrittrice y/a Dorotea De Spirito sicuramente più brava e famosa di me.
Vivo in campagna con due cani, Lilly e Bebolino. Amo leggere da sempre, soprattutto romanzi classici e storici e autori di altre culture; sono attratta dalle storie con basi di verità, tanto che io stessa nei miei romanzi parto sempre da fatti che mi colpiscono, anche solo un trafiletto di giornale. In genere scrivo storie d’amore e affronto temi difficili con semplicità. Amo cucinare e ingrasso facilmente immaginando i piatti che vorrei preparare. Da tre anni sono redattrice della rubrica cucina del magazine on line Lovvy.it e ho pubblicato ricette per i due libri di Cotto e Mangiato, editi da Fivestore.
Nel mio blog Gnomo Sopralerighe pubblico racconti, ricette, recensioni di libri, impressioni di lettura ed esperienze editoriali. Promuovo scrittori con interviste culinarie/letterarie molto seguite. Tra il 2011 e il 2014 ho pubblicato diciotto racconti su antologie di ottime case editrici.
Il mio primo vero romanzo, Il ragazzo alla pari, una commedia rosa leggermente hot, è uscito per Gremese editore, nel maggio 2013.
Autrice di Darkside per Amarganta

Potete raggiungerla su:
-> la pagina facebook dedicata
-> la sua pagina facebook
-> il suo blog


~ Considerazioni personali

Tradizione vuole che parta sempre parlando della copertina.
L'ho trovata inizialmente "spaventosa" però poi, guardandola bene... quell'occhio, che racchiude l'infinito e lo sgomento dello spazio profondo, è accattivante e ti risucchia dritto nella storia.

La nostra storia segue le (dis)avventure di Breeze, una bellissima ragazza umana con poteri speciali che viene separata dal fratello gemello da piccola.
Questa prematura separazione, dopo la morte dei loro genitori a seguito di un incidente spaziale, porta Breeze a sviluppare un tale gelo dentro di lei da uccidere chiunque osi cercare un legame intimo con lei.
Tale è l'amore che la lega al fratello che la spinge a uccidere ogni uomo nel quale lei stessa cerca quel poco di calore umano che la fa sentire viva.
Questo atteggiamento violento le fa guadagnare un'espulsione dal sistema solare con il titolo di assassina a bordo di una zattera spaziale. Destinazione: Darkside.
Questo terribile pianeta non è altro che una discarica per rifiuti umani, dove i terrestri spediscono i malviventi... una sorta di prigione dalla quale nessuno fugge ma, anzi, dove la morte è assicurata.
Soltanto una cosa potrebbe salvarla: se il capitano di una nave-cargo che viaggia nello spazio decidesse di recuperare la sua zattera, lei sarebbe salva benché "serva" del suo salvatore.
Ed è proprio da questo slancio di generosità del capitano Thomas Traümer che Breeze inizia una nuova vita. Ma Breeze non sa quello che l'aspetta, proprio su quel cargo.
Breeze dovrà confrontarsi con le proprie paure e con le proprie passioni, dovrà imparare a mettersi in discussione per ritrovare se stessa e quello che cerca.

E' stata una lettura decisamente diversa dal solito, fantascientifica a tratti erotica (che, chi mi conosce, sa non essere per nulla il mio genere), sicuramente romantica.
E' vero che l'amore si manifesta in tanti modi ma, leggendo questo libro, nonostante alla fine venga spiegato un dettaglio fondamentale, mi ha lasciata basita e, se posso esagerare, anche un po' schifata (non me ne voglia l'autrice!) xD
L'autrice ha voluto in qualche modo spingere ogni personaggio a mostrare la parte più oscura e "cattiva" di se stesso, un po' come se ognuno di loro fosse protagonista e antagonista allo stesso tempo. E' giusto perseguire i propri desideri a qualunque costo, anche se questo porta alla morte di qualcuno?
In fin dei conti, ognuno di noi, nella vita reale, porta dentro di sé quel lontano e spaventoso pianeta chiamato Darkside con il quale è tenuto a confrontarsi ogni giorno.
Nonostante tutto è stato un libro bello da leggere, scorrevole, in cui i nodi della trama si intrecciano in modo logico e non lasciano buchi.
Lo consiglio sicuramente a chi vuole passare qualche ora di svago con una storia leggera e leggermente piccante ;)

Welcome to the Darkside of the Force :p


~ Il voto

2.5 / 3 stelline.
Libro veloce da leggere, ben scritto, originale nel contenuto ma che presenta tematiche (a mio parere) discutibili.

 e mezzo / 

2 commenti:

  1. Grazie. Sono contenta che non ti sia arresa per un contenuto particolare, nonostante le tue preferenze. Devo confessarti che la copertina era "spaventosa" anche per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :)
      Ho continuato a leggere perché volevo proprio sapere come finiva!! :p

      Elimina