giovedì 1 maggio 2014

Carta sì, carta no

Non so quanti di voi hanno tentennato davanti alla nuova tecnologia della "carta elettronica"... sembra un vero controsenso, no?
Anche io inizialmente, appena uscì ero molto "mmmggnè"...

Col tempo poi ho iniziato ad accumulare libri e, non avendo una libreria molto grossa, ho finito per non comprarne più! :(
Un vero peccato.


Un paio di anni fa, il mio ragazzo mi regalò un tablet e, nonostante il mio rifiuto iniziale, devo dire che mi sono divertita ad usarlo :p
Poi ho scoperto che Amazon ha un'app per smarphone e tablets che permette di leggere gli ebook senza avere un Kindle: è stata la fine! xD
Purtroppo il tablet non è il miglior supporto per leggere; la retroilluminazione, se pur bassa, infastidisce molto la vista dopo poco tempo...
Nonostante questo, lo trovavo un supporto molto comodo: tanti libri e nessuno spazio da occupare ;)
Ed è stato così che mi sono definitivamente decisa a prendere un ebook reader!
La scelta è ricaduta sul Kindle solo dopo molte ricerche e dopo aver interrogato diversi amici che hanno provato anche Kobo e altri e-reader.

Kindle, in quanto rapporto qualità-prezzo è il migliore. Se poi calcoliamo che ha una libreria praticamente infinita ed a prezzi difficilmente superiori ai 10 euro.... beh, non ci è voluto molto per convincermi! x°D

Al momento Amazon vende due tipi di e-reader: Kindle 4 (solo wi-fi, con i tasti, non illuminato e senza touch) e il Kindle PaperWhite 2013 (illuminato, con schermo touch, solo wi-fi oppure wi-fi+3g) a prezzi molto competitivi.

Kindle Paperwhite 2013(wi-fi + 3g)
Kindle Paperwhite 2013(solo wi-fi)

Kindle 4 (solo wi-fi)
Più in specifico, i prezzi sono:
-> Kindle 4 ............................................. € 59,00
-> Kindle PaperWhite 2013 wi-fi ............ € 129,00
-> Kindle PaperWhite 2013 3g ............... € 189,00

Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, i tre modelli sono pressoché identici (vi rimando alle relative pagine di Amazon per i dati tecnici).
Le differenze più eclatanti sono ovviamente lo schermo touch nei PaperWhite e la presenza, invece, di tastierino sul Kindle 4.
L'illuminazione dei PaperWhite però non è la stessa dei tablet: la luce non proviene da "dietro" (cioè non è retroilluminato) ma proviene dai lati. In questo modo la luce non è diretta negli occhi ma solo sulla "pagina" ed è regolabile ;)
La durata della batteria è impareggiabile: il mio è rimasto due mesi in stand-by senza avere il bisogno di ricarica!
Leggendo su internet le varie recensioni, leggo di molti utenti arrabbiati perché il Kindle non ha un adattatore per la presa a muro... ragazzi, non arrabbiatevi! Il vostro caricatore micro usb per il cellulare va benissimo!! :D

Poi ho voluto proteggerlo e abbellirlo con una cover e, fra le mille scelte, il mio occhio è caduto su questo bellissimo viola

custodia rigida Swees

Anche se poi, nella realtà, è un po' diverso...
 Per quanto mi riguarda è stato un acquisto (o meglio, un regalo :p ) azzeccatissimo!

PRO CONTRO
  • niente più problemi di spazio
  • addio libri pesanti come macigni
  • prezzi dei libri per tutte le tasche
  • acquisto "one-click" direttamente dal Kindle in meno di un secondo
  • libreria Amazon sempre aggiornata con le nuovissime uscite
  • disponibili anche i pre-order dei libri di prossima uscita
  • niente più odore di carta stampata
  • niente più copertine colorate

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento